Descrizione
Piena proprietà per la quota di 1/1 di appartamento di circa 150 mq al piano rialzato in palazzina residenziale di vecchia costruzione composta di 4 unità con cantina al piano seminterrato, cantina in pertinenza staccata e piccole aree scoperte esclusive sito in Viale Vittorio Emanuele II, n. 191 nei pressi dell'incrocio con la strada laterale Via Aldo Moro.
Si accede all'immobile dal cancello carraio e pedonale al n. 191 di Viale Vittorio Emanuele II a poca distanza dalla piazza del Comune e dalla Stazione ferroviaria.
ll viale Vittorio Emanuele Il è alberato, rettlinea con marciapiedi su entrambi i lati, collega la Piazza di Costa di Rovigo alla stazione ferroviaria,
Il fabbricato comprendente l'appartamento pignorato è di costruzione risalente all'incirca al
1925. e presenta tipologia tipica delle analoghe costruzioni che venivano realizzate per quadri intermedi dell'industria del 1925. nello specifico dello zuccherificio costruito dal gruppo industriale austriaco Südzucker AG che si caratterizzavano per uno stile architettonico prevalentemente tradizionale, con influenze provenienti da Vari movimenti dell'epoca, come
l'eclettismo e il neoclassicismo. Queste case erano progettate per riflettere un senso di stabilità e rispettabilità, pur non essendo altrettanto sfarzose delle residenze dei quadri dirigenti.
La facciata presenta un frontone sporgente di circa 20 cm nella zona centrale ed elementi architettonici tradizionali, come finestre regolai e simmetriche.
materiali utilizzati sono principalmente mattoni, intonaco . Anche se meno elaborati rispetto alle abitazioni dei dirigenti, include dettagli decorativi come modanature o cornici intorno alle finestre e ai marcapiani.
All'epoca della costruzione il fabbricato era di buon livello. purtroppo negli anni le condizioni esterne sono peggiorate a seguito di alcuni interventi negli appartamenti vicini come I'inserimento sulla facciata Est al secondo piano di doppi serramenti in alluminio anodizzato e avvolgibili in PVC, oppure ali'appartamento simmetrico al primo piano di avvolgibili in PVC delle finestre, oppure ancora di alcuni condensatori esterni per il raffrescamento estivo e per
finire la sostituzione delle finestre dell'appartamento in vendita con infissi in PVC di colore bianco, che. pur essendo di buona qualità, non sono armonizzati con la tipologia del fabbricato.
La mancanza di manutenzione esterna del fabbricato completa il quadro generale, caratterizzandolo negativamente
L'edificio comprendente n. 4 appartamenti, due per piano, simmetrici situati ai piani rialzato e secondo al piano seminterrato si trovano quattro cantine, una per appartamento.
L'appartamento in vendita si trova al piano rialzato nella porzione nord del fabbricato mentre la cantina al seminterrato di pertinenza dell'appartamento è quella a Sud-Est del fabbricato;
la superficie utile di pavimento dei vani principalí e degli accessori diretti è di circa 110,37 mq e l'altezza utile è di circa m.3.70.
Si accede all'entrata comune del fabbricato da una scala in cemento esterna a rampe simmetriche da gradini con la funzione di raccordore la quota del cortile esterno a quella dell'entrata e vano scala comune.
Alle cantine si accede sia dal vano scala comune che dalla porta sul retro del fabbricato e, da questa scendendo una rampa di 5 gradini si arriva al corridoio condominiale e quindi alla Cantina.
La cantina in vendita ha pianta rettangolare superficie utile di circa 47,64 mq e altezza utile di circa m. 2,05, pavimento in cemento e soffitto intonacato.
Esterno in prossimità del confine Nord-Est dell'area comune si trova una costruzione esterna comprendente ulteriori cantine in origine legnaie una per appartamento oltre ad una comune, in origine lavanderia.
All'interno, le abitazioni erano progettate per offrire spazi funzionali per le necessità quotidiane con stanze sono di dimensioni generose e ben organizzate, con una disposizione tradizionale che comprende una sala da pranzo soggiorno, due camere da letto e una cucina separata e l bagno, soffitti sono di altezza di circa m.370; i pavimenti sono in piastrelle di gres rosso Le pareti sono tinteggiate con colori neutri.
La struttura è in muratura, i solai sono in latero-cemento e cemento amato. il tetto a padiglione con manto in tegole di laterizio.
Gli infissi esterni sono stati sostituiti con finestre in PVC dotati di vetri-camera, gli infissi interni sono in legno, vetrati per la zona giorno. gli impianti elettrico, idrico e di riscaldamento sono sotto traccia. riscaldamento è a radiatori in ghisa alimentato da caldaia a metano.
Completano l'immobile in vendita due piccole aree scoperte esclusive. non contigue tra loro.